Chi siamo

L'associazione è composta da famiglie, ma non solo, che hanno fatto dell'ACCOGLIENZA ai minori oltre che una scelta personale, una esperienza da condividere e divulgare.

Cosa facciamo

Formazione e informazione
Organizziamo mensilmente degli incontri di informazione e formazione su temi che interessano le famiglie che si affacciano al mondo dell'ADOZIONE o dell'AFFIDAMENTO sia a famiglie che sono già dentro questa esperienza (in colloquio con gli assistenti sociali, in attesa del decreto di idoneità, in attesa di partire per andare ad incontrare il loro figlio/a/i …) che a famiglie che hanno già terminato questa fase ed hanno a che fare con la crescita dei propri figli. A volte gli incontri sono tenuti da un esperto in materia, psicologo, giudici, assistenti sociali etc. ma è sempre presente una testimonianza diretta di qualcuno che vive o ha vissuto in prima persona il tema dell'incontro.

Adolescenza
Organizziamo incontri periodici con un gruppo di genitori di figli già adolescenti per affrontare tematiche più mirate all'età che a volte può risultare critica.

Collaborazione con le istituzioni
Collaboriamo sia con l'ASL che con il Comune per incontri tematici come il corso per aspiranti genitori affidatari.

Tavoli di lavoro
Collaboriamo con altre associazioni ed organizzazioni a livello  nazionale (CRC, CARE, Tavolo Affido...) per far sì che l'accoglienza ai minori sia sempre più compresa e divulgata.

Gite e incontri
Organizziamo gite/incontri fra di noi e con chiunque abbia piacere per passare dei momenti più "leggeri" fra di noi e con i figli.

Amicizia
Ultimo ma non ultimo siamo convinti che occorra anche AMICIZIA (e questa ultima A forse l'avremmo dovuta inserire nel nome della nostra associazione): crediamo fortemente che qualunque percorso di adozione, affidamento o genitorialità sia più facile da percorrere insieme. Molti dubbi, esitazioni o difficoltà spesso scompaiono o meglio vengono ridotte alla giusta dimensione se si parla con persone che hanno già condiviso la tua fatica e che non ti facciano mai sentire solo.