Iniziative

Gruppo di auto-mutuo aiuto per genitori di figli in adolescenza
L'adolescenza è un periodo turbolento che può risultare molto faticoso. Per tutti i ragazzi è la fase in cui evolve la relazione con i propri genitori: si demolisce il rapporto di dipendenza caratteristico dell'infanzia, si sviluppa la propria autonomia, e si costruisce una relazione nuova.I figli in adozione o in affido talvolta possono trovare più difficoltà nel fare i conti con la figura dei genitori (sia biologici che adottivi/affidatari). Il gruppo è l'occasione per i genitori di confrontarsi, condividere le esperienze, trovare supporto e spunti per aiutare i propri figli ad affrontare questa fase.


Giornate insieme
Che sia la festa di inizio estate, di ripresa della scuola, di fine anno, si possono trovare diverse occasioni per incontrarsi e passare una giornata insieme, come famiglie, con i figli. Un pranzo al sacco, una gita o semplicemente una merenda, ci offre l'opportunità di chiacchierare  liberamente, rivedersi con vecchi amici, ammirare la crescita dei figli, di cogliere l'occasione per una confidenza che non trova spazio nelle altre serate. Per i bambini e i ragazzi è un'occasione per giocare, e magari per stringere amicizia. Ma soprattutto crediamo che questo consenta ai figli di specchiarsi negli altri, di elaborare le differenze e la normalità dell'essere figlio adottivo o affidatario, di non essere gli unici ad avere una storia diversa; i piccoli osservando i più grandi, di proiettarsi in un futuro possibile. Le giornate sono aperte anche alle coppie in attesa: è l'occasione per capire dal vero come sono i bambini che arrivano in adozione e in affido.


Seminari
Sono iniziative occasionali non ricorrenti in cui cerchiamo di coinvolgere una platea più ampia sui temi a noi più cari. Gli ultimi realizzati per esempio vertevano sulla scuola, per la divulgazione delle linee guida per l'inserimento di alunni adottati, ed includevano argomenti di formazione per insegnanti (es. ADHD).

      

Associazione per l'accoglienza, l'affidamento e l'adozione

Passo Barnabiti, 1/18

16122 Genova 

 e-mail: informazioni@batya.it

Codice fiscale: 950 44 410 108 

Iscrizione al RUNTS dal 28/04/2022: repertorio nr. 30159



      DIVENTA SOCIO

     5 X 1000   

      LIBERA DONAZIONE